Logo partyvolontario.it

Associazione di Promozione Sociale - PARTYVOLONTARIO

Nasce a Milano il 14 febbraio 2009 dalla volontà di 5 soci fondatori tutti impegnati e attivi in diversi progetti di volontariato, ma tutti con un elemento in comune: quello del naso rosso, della clownterapia, la terapia del sorriso e tutte le sue tecniche come strumento migliorativo dell'umore applicato in tutte le realtà, da quelle socio assistenziali a quelle lavorative e di benessere psicofisico.

Progetti di volontariato

Questi sono alcuni dei progetti in cui ci siamo impegnati durante questi anni:


Progetti ARTISTICI, SOCIO CULTURALI E FORMATIVI
PartyVolontario, con il suo staff di formatori, propone alle varie Associazioni di volontariato e del terzo settore una o più giornate d'incontro e lavoro formativo dedicate esclusivamente ai Volontari per creare insieme un'unità di gruppo sempre maggiore.

Per le aziende propone attività di formazione legate al concetto di Volontariato d'impresa e di Team Building Solidale®. PartyVolontario si propone agli enti del terzo settore per l'organizzazione di eventi volti alla raccolta fondi e alla sensibilizzazione dei progetti sociali.

Per amministrazioni pubbliche, enti e imprese private, PartyVolontario propone l' organizzazione di spettacoli teatrali, musicali, cinematografici, laboratori artistici e creativi all'interno di progetti socio culturali destinati alle varie categorie di cittadini e utenti.
Progetto Volontari Take Care

Progetto volontari Take Care
Il nostro progetto esclusivo ed unico, ha l’obiettivo di progettare un servizio di Volontari/operatori (anche di servizio civile volontario) dedicati ad agevolare le categorie fragili di turisti e visitatori di una città o borgo.
Un’attenzione vigile e dedicata per una maggiore ospitalità turistica accessibile delle città e borghi.

La figura dei volontari Take Care potrà anche affiancarsi ed esser da supporto alle figure degli operatori turistici locali di info point e altre strutture di accoglienza turistica.
L’obiettivo del Volontario/Operatore Take Care à quello di aver maggior cura e sarà dedicato principalmente ed esclusivamente alle categorie di visitatori fragili (persone anziane, con disabilità e chiunque necessiti di una maggior attenzione ed una maggiore accessibilità ai luoghi da visitare).
L’attenzione sarà nei riguardi sia dei singoli sia dei gruppi di turisti/visitatori della città.

Unitamente alle città e ai borghi turistici, il progetto à rivolto ai grandi eventi culturali e sportivi (per esempio fiere, expo, grandi tornei e rassegne sportive e culturali di vario genere).
Il ruolo principale di tale figura à quello di prestare una maggiore attenzione alle richieste, esigenze e dettagli di tali categorie di visitatori della città, del borgo turistico e dei vari eventi culturali e sportivi.

Importante potrà essere anche il coinvolgimento di tutta una serie di associazioni locali e figure professionali che già lavorano ed operano con tali categorie sociali, per fornire tutta la preparazione ed esperienza necessaria.
Progetto volontariato d'impresa

Volontariato d'Impresa
Party Volontario propone, (in collaborazione con altre organizzazioni non-profit) "Il Volontariato d'Impresa" per una maggiore consapevolezza di Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR).

"...quando un'impresa recepisce gli orientamenti al volontariato già presenti nei collaboratori dell'azienda, assecondandoli e incentivandoli, c'è la consapevolezza che il capitale umano è una delle risorse più importanti per l'impresa! L'utilità è reciproca: le imprese infatti hanno la possibilità di costruire legami duraturi con le organizzazioni non-profit radicandosi nella comunità, aumentando la soddisfazione dei propri collaboratori coinvolti insieme ai colleghi in iniziative d'Impresa e di lavoro di gruppo."

L'impresa entra nel sociale con i suoi dipendenti.
Benefici per l'impresa: acquisire consapevolezza della propria Responsabilità Sociale (CSR); sviluppare il lavoro di gruppo e l'autostima dei propri dipendenti e collaboratori.
Benefici per il personale: arricchire le competenze esistenti; stimolare il pensiero innovativo e creativo; costruire reale consapevolezza della comunità locale.
Benefici per la comunità: creare nuove energie per la risoluzione di problemi comuni; facilitare la reciproca comprensione; integrare, aggregare le risorse; contribuire a rivitalizzare la società e l'economia.


Progetto Teatro Bello
Progetto Teatro Bello nasce a Milano per rappresentare il concetto di Teatro come spazio di condivisione di culture, saperi, esperienze e valori messi a disposizione dai singoli per il beneficio di tutti.
Teatro Bello vuole rappresentare e mettere in scena il "fermento drammaturgico" assente dai cartelloni tradizionali e nello stesso tempo dare anche voce e visibilità ai progetti sociali e solidali di tante onlus, anche quelle meno conosciute, per favorire l'aggregazione sociale creata dal teatro ai fini di promuovere queste realtà, facendo conoscere così la grande importanza del loro lavoro".

L'obiettivo principale di Teatro Bello è quello di valorizzare sempre più gli spazi del teatro e dei suoi locali annessi per estenderlo a teatro di quartiere, inteso come spazio multifunzionale aperto per erogare servizi, progettare e realizzare spettacoli e momenti di aggregazione per un quartiere in continua crescita e trasformazione.

Teatro Bello intende valorizzare così il concetto di un teatro come Spazio sempre aperto e a disposizione non solo per lo spettacolo, ma un'occasione per promuovere anche l'impegno sociale e civile. Il programma prevede progetti socio-culturali svolti durante il giorno e progetti serali di spettacolo, continuando le attività iniziate nel 2017.
www.teatrobello.it
Progetto cinema a sorpresa

CINEMA A SORPRESA - Progetto di inclusione sociale culturale a ingresso libero e gratuito.
Rassegna di proiezioni su grande schermo di film e cortometraggi a sorpresa.

Primi in Italia a proporre il progetto Cinema a Sorpresa (marchio registrato) iniziato nel 2006 in Abruzzo e poi proseguito a Milano al Teatro Bello e in varie altre località
Il titolo del Film verrà svelato solo la sera al momento della proiezione. Fino al momento del buio in sala tutto sarà a sorpresa, per far godere così al pubblico il fascino di una proiezione a sorpresa su grande schermo. Le proiezioni e scelte dei film riguardano selezione di Film cult classici nazionali e internazionali, destinati ad un pubblico eterogeneo di famiglie, anziani, bambini e singoli cittadini.

Il Progetto potrà prevedere anche momenti di inclusione sociale e culturale in collaborazione con associazioni, educatori e persone fragili, che saranno parte attiva del progetto con incarichi di accoglienza sul luogo della proiezione (“Le maschere gentili” nel cortile/piazza/angolo spazio proiezioni).
Il progetto potrà prevedere momenti di presentazione iniziale dei film con esperti e studenti di cinema ed eventuali momenti post film e di incontro con il pubblico.


Progetto cortoweekend
Il progetto nasce nel 2010 grazie alla collaborazione dell'agenzia EventiAvanti. Grazie a questa partnership, la prima edizione si svolge a L'Aquila, nel 2010, all'interno delle iniziative culturali e sociali post-sisma 2009. È un'edizione dedicata esclusivamente a bimbi e ragazzi della città dell'Aquila che, coadiuvati da personale esperto, si sono impegnati (in piccoli gruppi divisi per fasce di età) nella realizzazione di cortometraggi frutto della loro creatività, toccando vari argomenti, compresi quelli del disagio sociale e personale da loro vissuto nel periodo.

Negli anni a seguire il progetto si è evoluto comprendendo le categorie di adulti, professionisti e non. Nelle nostre gare si sono cimentati filmakers professionisti, appassionati e amatori di qualsiasi livello, coinvolgendo anche partecipanti non residenti del territorio. Tutti hanno prodotto eccellenti idee e lavori finali. Alla gara di cortometraggi è stata poi aggiunto un festival internazionale di cortometraggi a tematiche sociali.

Corto weekend si svolge principalmente nel periodo estivo e ha visto edizioni in diverse località, nell'ordine: L'Aquila, Militello Val di Catania, Luino (VA) Sacro Monte di Varese, Milano.

L'obiettivo del progetto è quello di rappresentare le caratteristiche, particolarità e bellezze di una città, di un parco, di un borgo, di un quartiere, con un'attenzione particolare verso i suoi abitanti.
cortoweekend.it   -     -   FilmFreeway


Progetto CIAOFOTO: Ritratti di Famiglia - Una stampa per sempre
Obiettivo del progetto è restituire una tradizione legata al ritratto fotografico e stampa su carta fotografica.

Una particolarità del nostro progetto sono i Ritratti di famiglia, includendo in questo tutti i modelli di famiglia, senza limiti di religione, razza, sesso, genere e forme di aggregazione, single compresi. Interessante anche l'inclusione, dove presenti, dei cari animali domestici, entrati ormai a pieno titolo nella composizione dei nuclei familiari.
www.ciaofoto.it
Progetto Ombra sociale

Ombra SOCIALE: per rendere le spiagge italiane più inclusive e solidali
Il mare e le spiagge sono un bene comune, non un privilegio.

Le spiagge sono un bene pubblico, affidato ai privati per offrire servizi, ma il diritto di tutti a goderne deve essere garantito. OmbraSociale.it nasce per promuovere un modello più equo, in cui le imprese balneari possano convivere con il principio di accessibilità, riservando spazi e agevolazioni a chi ne ha più bisogno.

Offriamo spazi ombreggiati accessibili a disabili, anziani e famiglie in difficoltà, con agevolazioni, creando un modello innovativo di accoglienza e solidarietà che promuove inclusione sociale e valorizza il territorio.
Progetto in collaborazione con www.ombrasociale.it
Progetto Disegno Solidale

Il grande disegno solidale
Party Volontario organizza il "Grande disegno solidale" per feste di piazza, feste private, scuole, aziende ed eventi di amministrazioni comunali.
Saranno installate delle postazioni di lavoro dove i bimbi (accompagnati anche dagli adulti) potranno partecipare, ognuno con il singolo apporto, disegnando e colorando su tela.
Si realizzeranno così dei lavori che andranno poi ad abbellire e a rendere più colorate e allegre le pareti di reparti ospedalieri di pediatria, case di riposo, asili nido e tutte quelle strutture dove il colore e la fantasia di un disegno potranno rendere questi luoghi più allegri.
Tutta l'attività sarà gestita e coordinata da assistenti esperti con i bimbi e dotati in campo artistico, pittura, decorazione, grafica e disegno.
PartyVolontario si rende disponibile per la consegna dei materiali alle strutture o associazioni coinvolte. È prevista anche la possibilità di organizzare delle aste benefiche con i lavori realizzati per donare poi il ricavato a progetti sociali.
Festival dei ragazzi di Travaglino

L'Aquila - San Giacomo - Festival dei ragazzi di Travaglino
Inserito nei progetti di animazione rivolti ai ragazzi della provincia dell'Aquila, il Festival dei ragazzi di Travaglino, dopo la prima edizione famigliare dell'Agosto 2009 e la prima edizione "in piazza" del 2010 nella frazione di San Giacomo (L'Aquila), è ormai diventato un appuntamento annuale.
Progetto del festival è inserire, durante la settimana, una serie di laboratori creativi e sportivi e organizzare degli spettacoli adeguati con il coinvolgimento di artisti della musica, teatro per ragazzi, cinema e letteratura; il tutto con lo spirito di far crescere sempre di più un evento fisso annuale iniziato nel 2009 per una continua ricrescita della zona sotto gli aspetti culturale, artistico e sociale.
L'occasione del festival sarà anche interessante poiché ritrovo di volontari e associazioni di volontariato che sono stati presenti nella zona nel periodo post-terremoto.
PartyVolontario "Volontari per un giorno... Volontari per la vita" apre la collaborazione ad altre associazioni culturali di volontariato, aziende e privati che volessero partecipare in modo diretto o indiretto alla realizzazione delle varie edizioni del Festival dei ragazzi di Travaglino.
Progetto Cicala

Progetto Cicala... in ricordo di Cristina
PartyVolontario organizza per gli studenti e i docenti delle scuole pubbliche e private, attività di sensibilizzazione al volontariato e alla clown terapia con momenti d'incontro con il clown sociale. Nell'ambito delle attività proposte vi saranno rappresentazioni di spettacoli per ragazzi, presentazione progetti clownterapia e laboratori rivolti a genitori e figli... insieme con il naso rosso.


Lista d'attesa - Chi è l'ultimo?
Spettacolo teatrale a disposizione delle associazioni onlus, fondazioni e privati al fine di raccolta fondi destinati ai vari progetti sociali delle varie associazioni.
Lo spettacolo è messo in scena dai volontari dell'associazione di promozione sociale PartyVolontario, che lo mette a disposizione per le associazioni non-profit al fine di raccolta fondi dei vari progetti delle associazioni che ne faranno richiesta.

Liberamente tratta dal racconto di Arturo Arango, la storia si svolge all'interno di una sala d'attesa di una stazione di autobus di provincia. Causa blocco energetico, i passeggeri sono costretti a convivere una lunga attesa di ore, giorni e settimane. Questa lunga permanenza riproduce un microcosmo di comportamenti e azioni con lati comici e assurdi ma con degli spunti riflessivi.
Lo spettacolo è adatto per adulti e bambini.




Racconti fantasiosi e favole improvvisate al telefono
Raccontiamoci una storia fantasiosa, una favola allegra al telefono. Insieme adulto e bambino per la costruzione fantasiosa e improvvisata di un racconto. L'improvvisazione creativa e fantastica del bambino e dell'adulto va in scena in diretta al telefono, utilizzando solo la voce.

L'interazione con i bambini sarà al telefono in viva voce. Una telefonata a due, attore e bimbo, non solo per ascoltare una persona che racconta una storia, ma per un gioco d'interazione, una costruzione fantastica. I bambini sperimentano così l'interazione creativa con l'attore . Potranno parlare e interagire con i personaggi protagonisti delle storie, lasciandosi coinvolgere con la fantasia nella creazione di un racconto.

Non sarà quindi un solo ascolto passivo con l'attore che legge ma una costruzione fantastica, un interloquire uno a uno, tra attrice/attore e bambino/a. L'attore al telefono con il ruolo principale di stimolare il bimbo nel gioco della creazione fantasiosa del racconto. Tale attività è particolarmente rivolta a bimbi che vivono in situazioni di disagio, comunità per minori, centri assistenza, degenze ospedaliere e post ospedaliere.